AL NOSTRO TERRITORIO SERVE IL RADDOPPIO FERROVIARIO, NON LA SUPERSTRADA – comunicato stampa

Fermato il progetto di superstrada ANAS, Comitati, Associazioni, Istituzioni presentano al Ministero dei Trasporti un documento con proposte per risolvere i problemi di viabilità del territorio a ridotto consumo di suolo e di risorse economiche. Priorità al raddoppio ferroviario. 

Dopo la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che ha annullato la delibera del CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) riguardante il progetto ANAS di Superstrada nel territorio dell’abbiatense / magentino, I Comitati No Tangenziale, Legambiente circolo Terre di Parchi, i sindaci di Albairate, Cassinetta  di Lugagnano e Rosate, ilParco Agricolo Sud Milano, insieme alle Associazioni Agricole e Ambientaliste hanno presentato al Ministero dei Trasporti un documento che illustra le proposte alternative per risolvere le problematiche di traffico locale e più in generale quelle di mobilità sull'asse Milano-Vigevano.

Nel documento si sottolinea come l’opera infrastrutturale più urgente sia il completamento del doppio binario della ferrovia da Albairate a Parona Lomellina, sulla base di un progetto preliminare approvato dal CIPE già nel 2006, condiviso formalmente da tutti gli enti territoriali interessati (Regione, Città Metropolitana, Parco del Ticino, Parco Agricolo Sud, Comuni), localizzando il tracciato nella sua sede storica. 

“Il progetto ANAS di superstradarisale ormai a 20 anni fa e per lungo tempo alcune  amministrazioni che si sono susseguite si sono convinte che fosse l’unica e inevitabile soluzione dei problemi di viabilità della zona e hanno, di fatto, bloccato qualsiasi altra ipotesi, causando un acutizzarsi delle criticità – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia-. Le proposte messe in campo vanno nella direzione di ripensare la mobilità attuale, puntando sul trasporto pubblico che tolga automobili dalle strade e preservi così il territorio da un inutile consumo di suolo, un vantaggio anche economico visto il risparmio di denaro pubblico. Un servizio efficiente di trasporto ferroviario che colleghi Vigevano e Abbiategrasso a Milano, infatti, con certezza di servizio e frequenza oraria da trasporto metropolitano cambierebbe in maniera sostanziale non solo la vivibilità della zona, ma anche la sua attrattività”.

Tra le opere suggerite figurano anche:

  • la sostituzione di tutti i semafori di Albairate, Cisliano e Cusago e allo svincolo dell’uscita della Tangenziale Ovest con rotonde e interventi adeguati per ridurre i rallentamenti sulla SP 114; 
  • l’eliminazione di tutti i semafori sulla SP 494 da Ozzero a Abbiategrasso lungo la via Dante, collegando il quartiere Ertos con passerella ciclopedonale sopraelevata;
  • l’allargamento della SS 526 da Abbiategrasso a Magenta per questioni di sicurezza e realizzazione della circonvallazione di Robecco sul Naviglio.

“Nel nostro territorio una quota significativa di utenti si muove su percorsi brevi per i quali non sarebbe necessaria l’automobile se vi fossero piste ciclabili efficienti – spiega Agnese Guerreschi dei Comitati No Tangenziale - Riteniamo della massima importanza che i collegamenti tra paesi relativamente vicini debbano essere garantiti dalla realizzazione di percorsi ciclo-pedonali che permettano ai cittadini di usufruire in sicurezza di queste forme di mobilità sostenibile”.

Nel documento presentato al Ministero dei Trasporti, infine, si chiede che le proposte avanzate vengano realizzate al più presto e che vi sia un monitoraggio puntuale degli effetti di questi interventi sulla mobilità complessiva della zona, al fine di valutare l’eventuale necessità di interventi correttivi o integrativi per risolvere eventuali criticità di viabilità e sicurezza non previsti. A questo scopo è stato proposto un tavolo permanente di consultazioni tra le istituzioni locali e le associazioni/comitati nel quale vengano resi noti i dati di monitoraggio e condivisi gli eventuali interventi ulteriori. 

Hanno aderito e sottoscritto il documento inviato al Ministero: 

Flavio Crivellin – sindaco comune di Albairate (che ha vinto ricorso al TAR)

Michele Bona – sindaco del Comune di Cassinetta (che ha vinto ricorso al TAR)

Michela Palestra – Presidente del Parco Agricolo Sud Milano

Ivan Fassoli – rappresentante M5S per territori dell’Abbiatense 

Daniele Del Ben – sindaco di Rosate e Consigliere Parco Agricolo Sud Milano

Enzo Locatelli e Paolo Bielli – in rappresentanza Coldiretti

Dario Olivero – in rappresentanza CIA Confederazione Italiana Agricoltori

Raffaele Lodise – in rappresentanza Confagricoltura 

Ernesto Beretta – agricoltore (che ha vinto ricorso al TAR)

Pietro Baroni – agricoltore (che ha vinto ricorso al TAR)

Agnese Guerreschi – Comitati No Tangenziale del Parco Ticino e Parco Agricolo Sud (che hanno vinto ricorso al TAR)

Liliana Bellu – Associazione Parco Sud Milano ETS

Roberto Fiorini – presidente circolo Legambiente Abbiategrasso

Barbara Meggetto  - presidente Legambiente Lombardia 

Renata Lovati – presidente Donne in campo Lombardia 

Claudia Sorlini – presidente Casa dell’Agricoltura

Maurizio Rivolta – vice presidente FAI 

 Comitati No Tangenziale del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano

Legambiente Circolo “Terre di Parchi” Abbiategrasso

I documenti completo possono essere visionati su:   

www.notangenziale.org      www.terrediparchi.org