Brebemi, i numeri a confronto

I costi per la realizzazione, quelli per i pendolari e quelli per i contribuenti dell’autostrada A35

È stata inaugurata oggi la Brebemi, l’autostrada che collega le province di Milano, Bergamo e Brescia. La nuova A35 ha un tracciato parallelo all’A4, rispetto alla quale corre a sud. Rispetto alla A4 è più rettilinea, perché Brescia viene raggiunta senza passare da Bergamo.
Il tracciato della Brebemi
Per guardare il grafico ingrandito cliccare qui
Sono attraversati 43 comuni di cinque province: oltre alle tre richiamate dalla sigla sono comprese Cremona e Lodi. Sono coinvolti anche cinque parchi: Parco Oglio Nord, Parco del Serio, Parco Agricolo Sud Milano, Parco Adda Nord e Parco Adda Sud. I quattro fiumi interessati sono l’Oglio, il Serio, l’Adda e il Canale della Muzza.
Il tracciato è lungo 62,1 chilometri, a cui si aggiungono i 35 chilometri di viabilità ordinaria, in particolare per la riqualificazione delle strade provinciali SP 103 “Cassanese” e SP 14 “Rivoltana”. Contemporaneamente da oggi, dopo due anni di lavori e una spesa di 180 milioni di euro (25,7 milioni al chilometro, come riportato dal Corriere della Sera), sono percorribili i 7 chilometri a tre corsie da Pozzuolo Martesana a Liscate della Tem. Entro maggio 2015, invece, saranno terminati i 32 chilometri totali della futura A58.
I vantaggi possibili
Durante l’inaugurazione dell’autostrada, a cui sono stati presenti anche il premier Renzi e il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, sono state date diverse stime sui vantaggi dell’opera. Per Rosario Bifulco, consigliere incaricato di Assolombarda per la Competitività territoriale, «l’entrata in esercizio della Brebemi consentirà a regime un risparmio sui tempi annui di percorrenza pari a circa 20 milioni di ore e un incremento annuo del Pil stimato in 382 milioni di euro». Secondo il presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, la nuova tratta ridurrà «del 60% il traffico pesante sulla viabilità locale facendo registrare 6,8 milioni di ore in meno perse in coda e minori emissioni di CO2».
L’impatto su lavoro e Pil
Secondo le stime dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, la nuova autostrada porterà al sistema economico locale 1.000 nuovi posti di lavoro e un incremento sul Pil di circa 400 milioni di euro all’anno.
La riduzione del traffico atteso
La stima del traffico è di 35mila veicoli al giorno: le prime previsioni, come ha ricordato oggi Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente della Lombardia, parlavano invece di 80mila veicoli. Si stima però che il conto possa salire a 60mila con l’apertura della Tem, la tangenziale esterna a Est di Milano. Per fare un confronto, l’A4 è percorsa mediamente da 100mila veicoli al giorno, con punte di 140mila. Il traffico di mezzi pesanti arriva a punti di 40mila veicoli al giorno.
I costi
Per Balotta, i costi di realizzazione dell’opera che sono triplicati, dagli 800 milioni iniziali a 2,4 miliardi, oneri finanziari compresi. Secondo il presidente di Brebemi, Bettoni, «il costo complessivo dell’opera - è stato illustrato - è di 1,6 miliardi di euro senza contributi a carico dello Stato. L’intero stanziamento è stato finanziato per il 21 per cento esclusivamente con i mezzi propri messi a disposizione dai soci e per il 79 per cento attraverso il ricorso al debito.
A fare chiarezza è stato un articolo di Massimiliano Carbonaro sul portale Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore.
Nel dettaglio Brebemi è un intervento che prevede un costo di 2,338 miliardi di euro compresi gli oneri finanziari in parte coperti con 520 milioni di euro di equità e il resto (1818 milioni) con un complesso piano di finanziamento che ha visto in campo un pool di banche capeggiate da Cassa depositi e Prestiti e la Bei (più Sace Spa, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Centrobanca, MPS Capital Services, Credito Bergamasco), come ha sancito il closing finanziario raggiunto lo scorso marzo del 2013. È dell’ultimo mese il tentativo di Brebemi di intervenire su questo piano finanziario, perché allo scadere della concessione (19,6 anni) rimane aperto il nodo del subentro, per coprire la parte non ammortizzata, per circa 1,3 miliardi di euro. Questa incertezza ha portato la società autostradale a presentare alla concedente, la CAL, la spa mista Anas e Regione Lombardia, a richiedere un prolungamento della concessione di 10 anni, una defiscalizzazione dell’opera pari a 450 milioni e un contributo pubblico di 80 milioni.

Fonte: linkiesta.it