Chi Siamo

A 12 anni dalla nascita del primo Comitato per dire no al progetto Anas 2001, è riemersa la necessità di ritrovarsi e permettere al C​omitato di ribadire la propria contrarietà allo scempio del territorio, in vista della presentazione di un nuovo progetto di Superstrada.

Obbiettivo primario del Comitato abbiatense No Tangenziale è quello di portare alla luce, in modo chiaro e conoscibile da tutta la città, quello che realmente è stato e sarà il progetto della Superstrada, il suo impatto sul nostro futuro e le possibili soluzioni alternative e sostenibili per il nostro territorio. E ancora tutelare e promuovere la salvaguardia dell'ambiente, della natura e delle risorse naturali, della flora e della fauna, del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale, della salute e della qualità della vita nonché dell'armonico sviluppo tra le infrastrutture, gli insediamenti urbani e l'ambiente della nostra terra.

Il Comitato No Tangenziale di Abbiategrasso è indipendente da partiti politici, è un gruppo autonomo che collabora con gli altri comitati No Tangenziale del territorio, lavorando in sincronia con il loro gruppo di coordinamento Associazione Coordinamento dei Comitati No alla Tangenziale.

Tutti possono aderire al Comitato No Tangenziale Parco Ticino e Parco Agricolo Sud Milano - Abbiategrasso come singoli cittadini. Il Comitato sarà altresì grato di ricevere appoggio dalle Associazioni dell’abbiatense e di tutti i concittadini che vorranno sostenerlo in questa battaglia e ricevere costantemente gli aggiornamenti sull’attività e sullo sviluppo della mobilitazione.

Il Comitato abbiatense No Tangenziale si riunisce periodicamente in assemblee aperte a tutti gli aderenti, in cui verranno discusse le strategie, organizzati eventi sul territorio e coordinati i momenti di comunicazione, che saranno sempre e unicamente a nome ufficiale di tutto il Comitato. Inoltre il Comitato lavorerà e comunicherà mezzo mail per l'operatività quotidiana e per la condivisione del report delle attività.

La struttura del Comitato è fluida e informale, un insieme di cittadini uniti con l’unico obiettivo della salvaguardia del nostro territorio e della ferma opposizione alla Superstrada.