Contro tutte le mafie

COMUNICATO STAMPA

DOPO IL 9 MARZO: ABBIATEGRASSO HA UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA

La manifestazione di sabato 9 marzo 2024, con oltre 500 partecipanti e 30 comuni presenti, 40 associazioni in campo, ha dimostrato una cosa molto semplice: la comunità di Abbiategrasso si è riattivata e vuole cambiare quello che sembrava un destino ineluttabile.

La città ha scelto di stare dalla parte della legalità, della giustizia, delle istituzioni e del bene comune. Nessuno ha paura di affermare che la criminalità organizzata è radicata in città come dimostra l’interdittiva antimafia del prefetto di Milano che ha disposto la chiusura del bar Las Vegas che non è «chiuso per restauro».

Gli abbiatensi, ora consapevoli, vogliono una città libera, respingono ogni tipo di mafia e di comportamento violento. Compreso quello che in queste ore viene perpetrato nei confronti della Segretaria di Confcommercio Abbiategrasso Brunella Agnelli.

A Brunella rivolgiamo la nostra piena solidarietà per le intimidazioni ricevute.

La direzione intrapresa è corretta: non ci sarà spazio per chi sarà incurante delle regole, delle leggi, del vivere civile. Gli anticorpi contro la mafia sono sempre di più. Abbiategrasso vuole essere il fulcro di un impegno di tutto il territorio presente alla manifestazione per costruire comunità coese, solidali, giuste e libere dalle mafie.

I promotori:

Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione; Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; UCAPTE – Una Casa Anche Per TE Onlus; DescargaLab; Confcommercio Abbiategrasso; ACLI Abbiategrasso; ANPI Abbiategrasso Sezione G. Pesce; Caritas Ambrosiana; Carovana Antimafia Ovest Milano; CGIL Ticino Olona; Legambiente Circolo Terre di parchi Abbiategrasso; Società San Vincenzo De Paoli; UIL Legnano Magenta Abbiategrasso

Con l’adesione di:

Altrovequi; Associazione di Amicizia Italia Cuba - Circolo Camilo Cienfuegos Abbiatense-Magentino; Associazione Heiros; Cia Centro Lombardia; Cinema In Cascina; Comitati No Tangenziale del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano; Comitato Spontaneo Legalità Abbiategrasso; Coop Rinascita; Donne in Campo Lombardia; Ecoistituto della Valle del Ticino; Iniziativa Donna; Leo Club Abbiategrasso; Lo Scrigno della Musica; Monolite; Movimento delle Agende Rosse; Picabu; Quinta stagione abbiatense e magentino; Spesaccorta Gas; Uno sguardo sul Mondo