Dalla parte di DiNaMo, contro le scelte dell’amministrazione Nai e della Regione Lombardia, incompatibili con qualsiasi sviluppo sostenibile per la nostra città

Di seguito il comunicato del Distretto DiNaMo, Distretto Neorurale delle tre acque di Milano, consorzio di una cinquatina di aziende agricole molte delle quali del territorio abbiatense.

Vorremmo farvi partecipi delle motivazioni che ci hanno portato alla sofferta decisione di NON partecipare all’iniziativa organizzata dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con Explora "I Navigli e i prodotti locali domani a Palazzo Stampa di Abbiategrasso".

Il motivo è legato alle scelte urbanistiche del Comune organizzatore (giunte a concretizzarsi nella variante approvata a luglio 2020) che non possiamo condividere.

Riteniamo infatti che Abbiategrasso organizzi questa iniziativa per fare “green washing” dopo aver approvato a luglio una variante del PGT che comporta:

  • un forte consumo di suolo non edificato;
  • un grande impatto ambientale;
  • un aggravamento della situazione viabilistica della zona;
  • un danno economico futuro al comparto agricolo.

Queste scelte urbanistiche sono incompatibili con i nostri fini statutari (Art. 3) […] obiettivi: permanere delle attività agricole  […] opportunità reddituali e occupazionali  […] miglioramento ambientale e paesaggistico  […] fruizione del territorio rurale  […]
Contro questa variante DiNAMo si era rivolta all’Amministrazione chiedendo un ripensamento già lo scorso annoOggi non possiamo prendere parte ad una iniziativa che “finge" di promuovere l’agricoltura di prossimità e il territorio, mentre l’organizzatore fa esattamente il contrario.Per questo domani non ci troverete.

Vi ringraziamo per l’ascolto che ci avete dato e speriamo condividiate la nostra sofferta scelta.

DiNAMoDistretto Neorurale delle tre Acque di Milano