I nostri auguri

Siamo la gente comune, siamo i cittadini, le famiglie le associazioni, i Sindaci, siamo tutti quelli che hanno ereditato questo patrimonio naturale e lo amano: Il Parco Del Ticino e il Parco Agricolo Sud.

Un patrimonio agricolo, forestale, fatto di cascinali, di campi coltivati, di risaie, di canali, di rogge, di mulini, di pietre, di case, di sudore, di storia, di vita vissuta. Ed ancora ... di acque del Naviglio, del Ticino, del Ticinello, di antichi palazzi, di Abbazie, di Paesi, di rane, aironi ed ogni altra biodiversità.

Tutto ciò potrebbe essere modificato in modo devastante dal Progetto ANAS, una grande infrastruttura simile ad un'autostrada, che collegherebbe Magenta-Robecco- Cassinetta-Albairate-Abbiategrasso-Ozzero-Vigevano, il tutto in pieno Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud.

Chi siamo allora?

Siamo quei 13572 cittadini che hanno firmato contro la SUPERSTRADA
, che si battono per la sostenibilità del territorio, per la conservazione del patrimonio ambientale.

Siamo quelli che stanno al passo coi tempi, ma proteggono il loro tesoro. Siamo quelli che promuovono la sicurezza, la riqualificazione delle strade nonché il miglior trasporto pubblico possibile, i treni. Cittadini che desiderano una vita “a misura d'uomo”.

A coprire di cemento il verde rimasto a sud/ovest della cintura milanese ci vuole un attimo, ma dobbiamo essere consci che questo è un processo irreversibile: l'ambiente è come la libertà, va difeso altrimenti diviene oggetto di rapina, di devastazione, di corruzione. Per questo ci adoperiamo affinché questo “Tesoro” sia conservato per consegnarlo in eredità ai nostri figli.

Il suo valore universale è riconosciuto dall'UNESCO (quale Riserva della Biosfera), da Italia Nostra, dal WWF, dalla LIPU, da Legambiente, dai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), dagli agricoltori, da molte altre associazioni ambientaliste, così pure da molti commercianti e piccoli imprenditori, che concordemente ritengono necessario difenderlo e salvaguardarlo.

Tutti possono partecipare alle attività dei Comitati No Tangenziale, che sono apartitici, formati da gruppi di cittadini attivi sul territorio da molti anni e aperti alla collaborazione di tutti.

BUONE FESTE AL NOSTRO TERRITORIO!

Comitati NO Tangenziale del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano

29. dicembre 2014 by notangenziale
Categories: Oltre la strada, Sulla strada | Leave a comment