M5S: “Barni, il suo compito è proteggere il territorio!”

Sindaco Barni, il suo compito è proteggere il nostro territorio.

Comunicato stampa

Il M5S di Albairate ci segnala che il sindaco di Robecco sul Naviglio, Fortunata Barni, ha rilasciato dichiarazioni fuorvianti sulla Superstrada di collegamento Magenta-Abbiategrasso-Vigevano (Fonte:OkNotizia.com). Il gruppo di Albairate pensa che il Sindaco in questo modo stia prendendo in giro i Robecchesi facendo affermazioni palesemente infondate.

Non vogliamo credere alla malafede della sig. Barni ma ostinarsi a chiedere una modifica al progetto quando persino il Min. DelRio ha affermato che lo stato progettuale è troppo avanti per pensare ad una modifica dello stesso,
ci fa riflettere.

“E’ un progetto che non ci piace - dice il Sindaco- ma allo stesso tempo, non possiamo uscire dalla legge obiettivo.", se il progetto al Sindaco non piace non si nasconda dietro alla legge obiettivo che lo stesso Delrio vuole rivedere ma si opponga nell’interesse dei suoi cittadini.

Ad una nostra precisa interrogazione in commissione Ambiente e infrastrutture, alla Camera dei deputati, il ministero delle infrastrutture ci ha risposto che: "L'attuale stato della progettazione è a livello di definitivo, che è quello con cui l'ANAS prevede di appaltare l'opera."

Questo rende difficile credere alle affermazioni del Sindaco su proposte alternative come deviare il traffico attraverso un ponte a Nord di Robecco.

Questo è ritenuto non fattibile dal Sindaco, perché “si sposterebbe semplicemente il traffico dal centro del paese ad un’altra zona abitata” ma crediamo che l'alternativa di far passare la strada da Castellazzo abbia lo
stesso problema: spostare il traffico dal centro del paese verso la frazione.

Crediamo e concordiamo con il Sindaco che il vero blocco sarebbero le lottizzazioni della zona che interesserebbero la soluzione a ovest di Robecco, oggi con le informazioni che abbiamo non possiamo affermare diversamente, ma ci adopereremo per indagare.

Il Sindaco infine afferma che la legge obiettivo accolga modifiche ma la risposta del ministero delle infrastrutture non lascia troppo spazio a dubbi.

Chiediamo quindi al Sindaco un atto di vero coraggio che va nella direzione della preservazione del nostro territorio: sia INCISIVA e dica NO al progetto permettendo l'apertura di un VERO TAVOLO DI LAVORO che
individui le soluzioni adeguate ai problemi di traffico del nostro territorio.

Noi continueremo a monitorare la situazione e a schierarci sempre dalla parte di cittadini, associazioni e attivisti che chiedono il rispetto del loro territorio.

Massimo De Rosa
Vicepresidente VIII Commissione
Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
Camera dei deputati
M5S Albairate