Salute, paesaggio e mobilità: il futuro del nostro territorio

GIOVEDI' 3 MARZO, h. 20.45 al Castello Visconteo di Abbiategrasso si terrà un incontro pubblico sul tema "Salute, paesaggio, mobilità - il futuro del nostro territorio".

intervengono:

ENRICA AGOSTI - Presidente Slow Food Lombardia
IVO COLOMBO - Medico ISDE Associazione Medici per l'Ambiente
DAMIANO DI SIMINE - Direzione scientifica Legambiente Lombardia
LUIGI DUSE - Vice Presidente Parco Lombardo Valle del Ticino
ANNA SCAVUZZO - Consigliera Città Metropolitana

modera:

MARZIO MARZORATI - Vice Presidente Legambiente Lombardia

COMUNICATO di Legambiente, ISDE, Humus in Fabula e Dinamo (organizzatori)

Il nostro territorio è spesso definito un’isola felice per quanto riguarda la qualità della vita rispetto alla desolazione della provincia di Milano. Fino a quando però, visto che grandi opere, inquinamento, consumo di suolo si prospettano in un futuro prossimo, minacciando tutto ciò, compreso il comparto agricolo che tanta importanza riveste ancora dalle nostre parti? Può una mobilità integrata di interscambio, alternativa al trasporto su gomma, risolvere i problemi di trasporto locale e di pendolarismo, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti? Le terre dei due Parchi possono essere modello propositivo di valorizzazione del paesaggio e di un'agricoltura di qualità che rinnova abitudini e comportamenti e tutela gli aspetti naturalistici di un territorio ricco di canali e fontanili?

A queste ed altre domande si propone di dare risposte concrete l’incontro che giovedì 3 marzo dalle 20,45 si terrà nella sala consiliare del castello Visconteo di Abbiategrasso.
Parteciperanno esperti del settore che proveranno ad argomentare possibili alternative verso un futuro sostenibile e a misura d’uomo: Ivo Colombo, medico dell’Associazione medici per l’ambiente, ci parlerà appunto del rapporto tra salute e ambiente, Damiano Di Simine, della direzione scientifica di Legambiente, tratterà di mobilità, suolo e grandi infrastrutture, Enrica Agosti, presidente di Slow Food, ci proporrà qualche riflessione su qualità vita e paesaggio, Luigi Duse, vicepresidente Parco del Ticino, di quanto un Parco come quello del Ticino possa essere fondamentale per uno futuro sostenibile e infine Anna Scavuzzo, consigliera della Città Metropolitana con delega all’agricoltura e Parco Sud, ci mostrerà l’importanza del rapporto tra questo Parco e l’agricoltura. Sarà inoltre dato ampio spazio a domande ed interventi dal pubblico per rendere la serata la più interessante ed interattiva possibile, ci aspettiamo quindi un’ampia partecipazione perché questi temi rappresentano la vera scommessa per il nostro territorio.

21. febbraio 2016 by notangenziale
Categories: Eventi, Oltre la strada | Leave a comment