Salve Signor Agnelli…

Salve signor Agnelli...

Non possiamo che rendere omaggio alla persona di Italo Agnelli, da ormai 20 anni compagno di intuizioni con i comitati No Tangenziale nati in opposizione al progetto Anas.

Siamo vicini al dolore della moglie, dei figli e dei nipoti.

Infaticabile pioniere della valorizzazione della nostra città e del paesaggio di questo territorio, tutti lo ricordiamo per gli innumerevoli interventi a ogni nostra iniziativa e per le parole spese contro progetti urbanistici e viabilistici basati soltanto su cementificazione e nuove superstrade che porterebbero inevitabilmente a una “trezzanizzazione” della nostra periferia e all'unificazione di diversi comuni in una sola mega città, fenomeno osservabile in diverse zone della Provincia di Milano.

Uomo lungimirante, negli ultimi decenni fu il primo a capire che i commercianti avrebbero dovuto lavorare e pensare in totale sinergia con le associazioni ambientaliste e le imprese agricole per poter incidere sulle scelte politiche a favore di un'idea di città con il centro storico come unico vero centro commerciale e cuore pulsante del territorio, a salvaguardia delle botteghe, dei prodotti locali e della della qualità della vita.

In confidenza disse che, in conseguenza delle sue scelte, si sentiva isolato dai signori della politica con la P maiuscola, ma ciò nonostante il suo impegno non è mai venuto meno. Basta ricordare la sua partecipazione la sera del 9 aprile, all'Annunciata, all'assemblea indetta dal nostro Comitato. Nonostante la fatica dovuta alla malattia, è rimasto ad ascoltare tutti gli interventi, prendendo anche la parola con la sua solita lucida passione, soffermandosi su quanto è importante la salvaguardia del territorio, unica vera eredità da trasmettere alle generazioni future.

Con questo breve ricordo, il Comitato No Tangenziale ti saluta.

Ciao ITALO.