SUPERSTADA VIGEVANO MALPENSA, PIROVANO (SEL): FERMIAMO LE OPERE INUTILI E DANNOSE

SUPERSTADA VIGEVANO MALPENSA, PIROVANO (SEL): FERMIAMO LE OPERE INUTILI E DANNOSE
Milano, 18 marzo 2015

"La federazione Metropolitana di Sinistra Ecologia Libertà Milano aderisce alla manifestazione contro la realizzazione della superstrada Vigevano Malpensa che si terrà sabato 28 marzo da Albairate ad Abbiategrasso" dichiara Anita Pirovano, coordinatrice metropolitana di Sel Milano. "Una arteria stradale pensata vent'anni fa, ormai palesemente inutile e dannosa per l’ambiente"

"Una superstrada che taglierebbe in due alcune tra le zone di maggior pregio ambientale della lombardia compromettendo due parchi tutelati: Parco Sud e Parco del Ticino", continua Pirovano. "Le popolazioni e le amministrazioni comunali coinvolte stanno da anni conducendo una battaglia contro quest'opera, chiedendo invece il potenziamento del trasporto pubblico e suggerendo opere di riqualificazione della viabilità ordinaria atte a migliorare la qualità della mobilità nella zona senza compromettere ulteriormente l’ambiente".

"Sinistra Ecologia Libertà sarà in piazza condividendo i motivi della protesta ben riassunti nel titolo dell’iniziativa Coltiviamo Paesaggio sradichiamo cemento" conclude la coordinatrice metropolitana. "E’ ora che in Lombardia la tutela delle aree libere, con particolare riferimento alle superstiti aree agricole, diventi una reale priorità per tutti e che si spezzi la logica della cementificazione".

Sinistra Ecologia Libertà- Milano